Gli incidenti stradali rappresentano un dato costante della quotidianità e gli scontri tra veicoli, se ne rappresentano la maggioranza, non sono le uniche tipologie di sinistri. Basti pensare agli scontri tra automobili e i cd. utenti deboli della strada come motociclisti, ciclisti e pedoni che spesso sono al centro dei fatti di cronaca. Tutti questi eventi hanno spesso una o più cause, tra cui:
- distrazione;
- velocità eccessiva;
- mancato rispetto della distanza di sicurezza;
- difetti di costruzione del veicolo;
- buche;
- macchie oleose sul manto stradale;
- mancanza di segnaletica;
- guard rail non a norma;
- attraversamento animali selvatici (i cinghiali su tutti);
e tante altre se ne potrebbero elencare.
Tali vicende generano spesso gravi danni a chi ne rimane vittima e/o ai suoi familiari e questi pregiudizi sono sia di carattere patrimoniale (si pensi alla riparazione del veicolo o alla perdita della capacità di lavoro) sia di carattere non patrimoniale (lesioni alla propria integrità/psicofisica, sofferenza, etc.). Tuttavia, per il danneggiato (e/o per i suoi familiari) non è facile districarsi tra le tante incombenze per ottenere il ristoro del danno subito.
L’assistenza e la consulenza di uno studio di Infortunistica con oltre venti anni di esperienza consente di tutelare al meglio i propri interessi e di ottenere così il giusto risarcimento.